Smart Reuse Park

dal 1979 trasformiamo
lo scarto in risorsa

Riusare un oggetto o un vestito è allungare la sua “vita utile”, posticipando il suo essere un rifiuto da riciclare o smaltire e, nel frattempo, contribuire alla riduzione dell’utilizzo di materie prime per la produzione di nuovi beni.
In molti casi, in Italia e in Europa, le fasi legate alla “preparazione per il riutilizzo” permettono la creazione di posti di lavoro per persone in difficoltà.
Le implicazioni ambientali e sociali del riuso sono spesso date per scontate, ma è sempre utile ricordare che il riuso porta alla gestione ottimale dei materiali e nella gerarchia europea dei rifiuti è secondo solo alla riduzione di consumi e di rifiuti.
Per uno stile di vita sostenibile…

IL RIUSO è LA SOLUZIONE!
Scegli il riuso!

Scegli il riuso intelligente!

C’è riuso e riuso! Quello intelligente mette in rete idee e abilità, crea sinergie tra domanda e offerta di oggetti, materiali, possibilità di sviluppo di attività di recupero, combinando digitale e luoghi fisici.
Non si tratta solo di acquistare usato, né di fare un semplice laboratorio con materiale recuperato creando oggetti che non servono e che poi vengono buttati.
Il riuso intelligente è inserito in una filiera che produce ricchezza economica e culturale, capace di essere generatrice di reddito per le persone che ci lavorano e di essere volano per scelte di vita sostenibili, a basso impatto ambientale, dei cittadini.

Scegli Cooperativa sociale Insieme!

Cooperativa sociale Insieme ha un’esperienza di oltre quarant’anni nel campo del riuso: dal 1979 trasforma lo scarto in risorsa, dando una seconda possibilità agli oggetti che recupera e alle persone che coinvolge nelle attività lavorative.
La continua ricerca e la spinta a migliorare le sue proposte nel campo del riuso e del riciclo hanno portato la cooperativa a creare sinergia con partner italiani e europei fino ad arrivare alla realizzazione del primo Smart Reuse Park in Italia, all’interno di una rete di altri 4 “parchi del riuso intelligente” in Europa.

  • Eticità, trasparenza, legalità nel processo di selezione e recupero dei materiali.
  • Creazione di percorsi di inserimento al lavoro per persone in difficoltà in collaborazione con i servizi sociali.
  • Proposte culturali gratuite su temi ambientali e sociali aperte ai cittadini.
  • Occasioni per un usato di qualità.

… scegliere Cooperativa Insieme è far parte di un movimento rivoluzionario e circolare a favore dell’ambiente e della società!

Eticità, trasparenza, legalità
nel processo di selezione e recupero dei materiali.

"Molto disponibili , sempre sorridenti. Trovi di tutto . Non esci mai a mani vuote , un piccolo tesoro mi aspetta sempre"
X