Smart Reuse Park

settembre, 2021

17set20:3022:30.

dettagli

COME CAMBIA IL CLIMA >> EVENTO SOSPESO

Conversazione con ELENA IOLI fisica teorica

===

Con dispiacere, comunichiamo che l’appuntamento del 17 settembre con la fisica Elena Ioli è stato rinviato per cause di forza maggiore. Garantiamo comunque che è solo un appuntamento rinviato: Elena sarà tra noi molto presto, con i suoi racconti d’Antartide! Vi teniamo aggiornati e grazie mille.

Anna, Chiara, Fiorenzo ed Andrea

===

Venerdì 17 settembre

“Il clima della Terra è un sistema complesso e dinamico, e dipende da una fitta rete di relazioni e scambi fra il Sole, la superficie del nostro pianeta, i suoi oceani, l’atmosfera, la biosfera.“ L’Antartide è il simbolo di questo riconoscimento.

Così Elena Joli, divulgatrice scientifica e insegnante di Fisica in una scuola superiore di Cesena, racconta della sua spedizione nel luogo “alieno”, in gran parte incontaminato, un ecosistema fragile, la cui osservazione permette di quantificare l’influenza delle attività umane sul riscaldamento globale e, magari, intervenire con misure correttive.

Guardare l’Antartide è guardare la velocità con cui cambia il pianeta. Elena cì è andata con altre 77 scienziate e, dal suo ritorno, condivide i momenti intimi e scientifici intorno alla sua missione.

>> DETTAGLI dell’evento

Luogo dell’evento: spazio Voll
via Luca Della Robbia 19, Vicenza

→ tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita

→ la partecipazione è limitata ai posti disponibili e in base alle direttive di sicurezza Covid-19 vigenti al momento dello svolgimento

→ iscrizione obbligatoria a: disanapianta.conversazioni@gmail.com

Acquerello di Moira Parise

more

ora

(Venerdi) 20:30 - 22:30

X