Smart Reuse Park

dal 1979 trasformiamo
lo scarto in risorsa

Cooperativa sociale Insieme per statuto “… intende perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale dei Cittadini”.

Insieme è una Cooperativa sociale (ex L.381/91) ed è un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che coinvolge circa 200 lavoratori, tra persone in tirocinio lavorativo, inserimenti per lavori di pubblica utilità e volontari coinvolti in un unico progetto: dare una seconda possibilità alle persone e alle cose che apparentemente non ce l’hanno.

Cooperativa sociale Insieme è sorta nel 1979 per iniziativa di un gruppo di cittadini che si sono ritrovati a discutere ed a confrontarsi sulla qualità della vita con una particolare attenzione all’ambito lavorativo e alle realtà dell’emarginazione e del disagio giovanile.
La passione genera cose grandi e belle, indipendentemente dal loro punto di partenza

INSIEME SI MUOVE LUNGO LE 4A

A di abitare

“ABITARE la città come un bene da coltivare”

Da più di 40 anni stiamo intrecciando le nostre proposte sociali e ambientali con città e paesi del vicentino. Dalle prime esperienze di vicinanza a mondi difficili di marginalità e disagio giovanile ed adulto abbiamo subito imparato che il territorio non era semplicemente il posto dove “fare delle iniziative” e “rendersi visibili” e neanche dove poter e dover essere solo degli attori attenti, responsabili e propositivi, ma un vero e proprio terreno in cui “impiantarsi”, mantenendo scambi vitali e continuativi, in una logica di reciprocità che va oltre ogni utile, calcolo o funzionalità immediata.

A di accoglienza

“ACCOGLIENZA alla persona, nella sua dimensione lavorativa”

Dal 1979 più di 1000 persone tra minori, giovani ed adulti, con alle spalle esperienze di disagio e fragilità, hanno trovato Insieme a noi una proposta educativa e di accoglienza.
In collaborazione con i Comuni del territorio, le ULSS Vicentine e il Ministero di Giustizia abbiamo scelto di fare della normalità un posto di lavoro, un’occasione di crescita ed emancipazione.

A di ambiente

“Lavoriamo per l’AMBIENTE”

Le nostre iniziative sono mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate al mondo dell’eco-sostenibile e del consumo critico, sulla scelta dell’utilizzo delle energie rinnovabili e di materiali riciclati.
Non si può immaginare quanto ci sia da recuperare in tutto ciò che abitualmente scartiamo per mancanza di spazio o di alternative.
Il nostro lavoro e il nostro impegno si pongono come obiettivo quello di dimostrare che tutti i beni possono essere valorizzati e rivalutati, tornando così ad essere utili, o addirittura artistici.

A di autogestione

“AUTOGESTIONE attraverso attività di Riuso e Riciclo”

Il nostro lavoro principale consiste nel ridare valore alle cose che raccogliamo, che ritiriamo o che i cittadini portano presso le nostre sedi; possono essere rivendute, restaurate, oppure riciclate come materie prime secondarie, consentendo di diminuire gli sprechi e i rifiuti urbani. 
Mobili, elettrodomestici, oggetti, abiti, libri, giocattoli, strumenti e attrezzature musicali e sportive tornano in vita, spesso migliori di come li avete conosciuti

"sono un appassionata di lettura...per me non vi è niente di meglio, che perdermi tra libri usati che profumano di storie..personale sempre gentile e col sorriso...consigliatissimo"
X